Ribollita (Zuppa di Fagioli)
Mettiamo una pentola sul fornello, irroriamola con tre giri d’olio, aggiungiamo la cipolla, sedano, carota e lo spicchio d’aglio battuti e rosoliamo leggermente. Dopo aggiungiamo l’acqua
e portiamo ad ebollizione, abbassiamo la fiamma e inseriamo la cavolella, il cavolo nero e la bietola in parti uguali, i fagioli per metà passati e metà interi, un cucchiaino di passata di pomodoro, aggiustiamo di sale e pepe e facciamo bollire per circa 90 minuti. A cottura ultimata prendiamo dei piatti fondi, dove avremo messo sul fondo il pane raffermo e copriamo con la zuppa. Secondo me il modo migliore per gustare questa zuppa è quello di prepararla anche il giorno prima come sopra descritto e di farla riscaldare in tegame il giorno successivo. Questo fa si che i sapori delle verdure sprigionino tutta la loro fragranza, il pane alla base forma una crosticina dal gusto inconfondibile. Se volete potete accompagnare questo piatto mangiandosi insieme una bella cipolla appena battuta sul sale.
Ingredienti e dosi per 4 persone: olio extravergine d’0liva q.b., cavolella, cavolo nero, carota, sedano, bietola, fagioli (2 barattoli), pane secco (raffermo), sale, pepe, 1 spicchio d’aglio, cipolla, concentrato di pomodoro q.b., 1,5 litri d’acqua.
Torna alle Ricette
No Comments